PREVENIRE E MANUTENERE

L’obiettivo della OIL CONTROL TRANSFORMERS S.r.l. è la prevenzione dei guasti nelle apparecchiature elettriche contenenti oli isolanti, sia di derivazione minerale che sintetica.

I trasformatori sono il cuore di una attività produttiva, per cui un controllo costante della loro funzionalità è strategico per la produzione aziendale, per la sicurezza del personale e per la salvaguardia dell’ambiente. Prelevando un campione del fluido isolante presente nei trasformatori, si procede con un’indagine per monitorare sia lo stato di salute del fluido stesso (attraverso delle analisi chimico-fisiche), sia lo stato di salute del trasformatore e la sua operatività (analizzando i gas disciolti nell’olio).

Quando le caratteristiche degli oli non sono più conformi alle Norme vigenti, si rende necessario un intervento che può variare dal trattamento di essicazione e degasaggio, al trattamento di depolarizzazione, deacidificazione oppure la completa sostituzione della carica isolante.

IL CAMPIONAMENTO

Normalmente, la OIL CONTROL TRANSFORMERS S.r.l. si assume direttamente la responsabilità del corretto prelievo dei campioni da analizzare, al fine di garantire una esatta risposta analitica. L’Azienda tuttavia, è organizzata in maniera tale da poter spedire dei kit completi con tutto il necessario per prelevare l’olio in autonomia. Ogni kit è corredato da libretti illustrativi sui quali sono riportate le istruzioni per eseguire un corretto prelievo da parte del Cliente.

Presso la sede operativa OIL CONTROL si organizzano inoltre dei training specifici con lo scopo di istruire il personale tecnico della Committenza alle corrette procedure di campionamento.

Al momento del prelievo, verrà compilata una scheda tecnica riportante tutte le caratteristiche dell’apparecchiatura che, insieme alla registrazione delle osservazioni ispettive, contribuirà a creare un database personalizzato per ogni Cliente al fine di monitorare la situazione delle apparecchiature nel corso degli anni.